Ciao, ciao Parigi !
Da qualche tempo lamento la mia vita parigina. Lo stress e la fatica tracciano i loro segni sul mio corpo trentenne. Piccoli problemi di salute si susseguono preoccupando lo spirito di nuovi pensieri ipocondriaci. A giugno era stata la gamba…
Non abbiate paura
Oro, incenso, mirra i doni che i tre re magi offrirono a Gesù. Cura, solidarietà, resilienza, gli insegnamenti che il Covid ci ha trasmesso nel corso di questi mesi. Il giorno dell’Epifania Massimo Recalcati, professore e psicanalista, ha tenuto un’interessante conferenza…
Bacio sospeso
Te ne sei andato lasciando un bacio sospeso tra di noi e chissà se mai ritornerai. Il tuo business ti porta lontano, fuori Europa, in un contesto pandemico che fa di ogni partenza un viaggio di solo andata incerto sul…
Tra sogno e realtà: il giardino delle attese
«Bisogna calare i sogni nella realtà, se no a troppo sognare si rischia di farsi male». Quante volte sogniamo di ottenere il buon lavoro, di raggiungere il successo, di incontrare la persona giusta, di diventare dei bravi genitori, di investire…
Stare, senza niente fare
Sei tu, Giacomo, il giovane favoloso che attendevo. La nostra conversazione inizia nel silenzio di un sorseggio lento e sensuale, mentre la mano destra tenta di seguire e mettere per iscritto le parole mute che ti rivolgo. Ti confesso Giacomo…
Caro Giacomo, ti scrivo
Carissimo Giacomo, ti scrivo seduta al tavolo di un ristorantino in riva al mare mentre ceno. Sola. Di fronte a me avrebbe dovuto esserci mia sorella ma l’ansia che l’attanaglia da questo pomeriggio le ha impedito di uscire. Avrebbe dovuto…
I QUATTRO TEMPI
22/04/2020: Dalla distentio animi allo spazio-tempo virtuale Potremmo definire il confinamento come una velocità, un rapporto spazio/tempo che rallenta. O meglio, come una funzione inversamente proporzionale in cui al diminuire dello spazio in cui siamo confinati la sensazione del tempo che si…
TRA PARTICOLARE E GENERALE
Un modo di essere diverso, un modo di comportarsi alternativo, un modo di guardare al mondo da una posizione decentrata ancora capace di essere curiosa e di stupirsi della semplicità delle piccole cose.
INCONTRIAMOCI AD AMARE
Platone, filosofo greco vissuto nella seconda metà del V secolo a.C., scrisse un dialogo, Il Simposio, dedicato al tema dell’Amore. In questo scritto ognuno dei vari protagonisti presenta la propria visione dell’amore, raccontando miti o cercando di spiegare a parole…